Jacopo’s Newsletter

Share this post
Perché Shanghai si attiene alla politica zero-COVID?
jacopo1949.substack.com

Perché Shanghai si attiene alla politica zero-COVID?

"La prevenzione delle epidemie a Shanghai non riguarda solo la città, ma l'intero paese".

Apr 4
Share this post
Perché Shanghai si attiene alla politica zero-COVID?
jacopo1949.substack.com

Mentre Shanghai corre per assicurare i rifornimenti quotidiani e lancia i test antigenici in tutta la città in mezzo alla recrudescenza del COVID-19, la discussione sulla politica cinese "dinamica zero-COVID" è di nuovo accesa.

Il vice premier cinese Sun Chunlan sabato ha sollecitato mosse risolute e rapide per arginare la diffusione del virus a Shanghai nel più breve tempo possibile. Domenica, migliaia di medici sono arrivati a Shanghai con treni ad alta velocità partiti da regioni di livello provinciale come Tianjin, Hubei, Shandong e Jiangxi, per aiutare la megalopoli nella risposta al COVID-19.

La newsletter di oggi vi offre la traduzione di un post pubblicato sul blog WeChat 兔主席 Chairman Rabbit [link al suo Twitter] il 3 aprile. In questo post, che è stato visto più di 100.000 volte, l'autore ha spiegato perché non è il momento per Shanghai di regolare il suo approccio COVID-19. Dietro il blog popolare tra i lettori cinesi solitamente più informati c'è Ren Yi, i cui scritti sono ben letti e influenti in Cina. Ma non è un decisore.

Il titolo originale dell'articolo è 上海,是全国的上海--关于上海疫情 Shanghai è la Shanghai dell'intero paese - A proposito dell'epidemia di Shanghai.

Shanghai è la Shanghai di tutto il paese. Quando Shanghai ha bisogno di sostegno nell'epidemia di COVID-19, varie parti del paese verranno in aiuto. Shanghai è la Shanghai dell'intero paese, quindi deve anche essere inserita nel sistema nazionale di prevenzione e controllo congiunto delle epidemie.

1.Il lavoro di prevenzione e controllo delle epidemie è sempre una questione politica, e poiché è legato alla sicurezza della vita delle persone, è la più grande questione politica, e non c'è questione politica più grande di questa.

2.La prevenzione delle epidemie riguarda la salute pubblica, e la salute pubblica non è semplicemente una "questione medica", ma una politica pubblica, e la politica pubblica è anche politica.

3.È politicamente e culturalmente impossibile per il governo cinese e la società civile permettere l'abolizione delle restrizioni al costo di massicce vite umane. Nel caso di Shanghai [con una popolazione di oltre 24 milioni], per esempio, paragonando la popolazione di Hong Kong (ndr: Hong Kong ha una popolazione di circa 7,4 milioni di persone), significa decine di migliaia di morti in tre mesi, corrispondenti a oltre mille o decine di migliaia di famiglie. Una cosa del genere non può essere permessa in Cina. Una volta che accade, le conseguenze sono impensabili. Mettiamo che si tratti di centinaia di migliaia di persone, milioni di persone, o anche di più, in tutto il paese. Non è una questione politica? È la più grande politica di tutte. Il governo cinese non può revocare frettolosamente e passivamente le restrizioni senza la più completa ed esauriente argomentazione. Questa non è politicizzazione [del lavoro di prevenzione dell'epidemia]. Questa è scienza.

4.Sulla base di varie considerazioni, il governo centrale ha chiarito che l'attuale strategia sulla prevenzione delle epidemie rimane invariata, le linee guida e le politiche stabilite sulla prevenzione e il controllo delle epidemie rimangono invariate, e la direzione di eliminare in modo completo e dinamico tutte le infezioni comunitarie rimane invariata. Questa è una decisione politica basata sulla scienza.

5.[È importante] prendere in considerazione l'intero paese e [assicurare] un dispiegamento unificato degli 1,4 miliardi di persone. La Cina non può tornare indietro per adattare dinamicamente il suo approccio [zero-COVID]. Abbiamo solo una possibilità di fare questa mossa. Possiamo solo avere successo, non fallire. Fallire significa che tutto il lavoro precedente è sprecato, le conseguenze sono inimmaginabili.

6.Tutte le province e le città della Cina continentale sono collegate, e prima dell'adeguamento della politica di prevenzione delle epidemie, tutti i luoghi devono seguire le linee guida stabilite per la prevenzione delle epidemie e diventare parte del lavoro comune di prevenzione e controllo, e devono anche seguire le regole e gli standard stabiliti per giudicare l'attuazione delle politiche pubbliche. Nessun luogo ha il diritto di esplorare il cosiddetto modello di "coesistenza" [con COVID] da solo. L'aggiustamento della politica di prevenzione delle epidemie deve essere effettuato sotto il dispiegamento unificato del governo centrale e di tutto il paese.

7.Da questo punto di vista, la prevenzione delle epidemie a Shanghai non riguarda solo Shanghai stessa, non solo i cittadini di Shanghai, ma l'intero paese. Shanghai non è [solo] la Shanghai di Shanghai, ma la Shanghai dell'intero paese. Le città di primo livello più sviluppate della Cina non possono "saltare la pistola" e devono seguire e cooperare con il ritmo nazionale [nella battaglia contro il COVID-19].

8. Anche per esplorare il pilota per regolare l'approccio al virus, le province e le città pilota devono prima soddisfare alcuni prerequisiti obbligatori. La situazione epidemica a Shanghai ha rivelato che Shanghai ha una carenza di infrastrutture digitali per la prevenzione delle epidemie ([per esempio, la questione della] app 健康云 Jiankangyun, che significa "nuvola della salute"), una carenza di centri di trattamento temporaneo (方舱 Fangcang shelter hospitals), e una mancanza di supporto infrastrutturale necessario per l'isolamento domestico dei casi lievi (dall'applicazione di serrature elettroniche alla capacità di far rispettare la governance di base basata sulla rete), così come un gran numero di sforzi educativi e pubblicitari che dovrebbero essere fatti prima dell'epidemia. L'obiettivo delle tre dosi di vaccinazione è anche un importante prerequisito. Shanghai ha raggiunto questi prerequisiti? Se non può raggiungere questi prerequisiti, allora non può cambiare l'approccio. Anche se la città pensa di aver raggiunto i requisiti, la città non può cambiare l'approccio senza permesso, ma deve seguire lo schieramento centrale unificato.

9.La situazione attuale è che l'esplorazione di Shanghai della "precisa prevenzione e controllo della COVID-19" nella fase precedente è stata sfondata da Omicron. L'epidemia a livello comunitario ha costretto Shanghai in una posizione passiva. A causa della carenza delle suddette molte condizioni hard e software, [la città] ha dovuto addirittura prendere l'iniziativa di utilizzare e sforzare le risorse dell'ospedale pubblico, colpendo i bisogni di altri pazienti. E la capacità di prevenire lo sforzo delle risorse mediche è la premessa fondamentale dell'adeguamento dell'approccio a COVID-19! Questo illustra ulteriormente: non si può esplorare l'aggiustamento della politica frettolosamente prima di essere completamente preparati. È più costoso eliminare le infezioni dopo lo scoppio nella comunità.

10. Nessuno può sopportare il blocco della città (compresa la Cina), e questo è il motivo per cui altri paesi e regioni devono scegliere la "coesistenza" [con il COVID-19], ma molte persone dimenticano che l'intenzione originale e lo scopo per noi di utilizzare i mezzi digitali e la governance della comunità basata sulla griglia a 360 gradi per perseguire la "dinamica zero-COVID" è quello di evitare il blocco massiccio delle città, ridurre il costo economico, prevenire lo sforzo delle risorse mediche in senso assoluto, e rendere la politica "zero-COVID" economicamente sostenibile. Evitare il blocco delle città è al centro della nostra politica pubblica COVID-19 sulla prevenzione delle epidemie. Quindi il nucleo del sistema è quello di non permettere una grande epidemia a livello di comunità - proprio come bisogna spegnere il fuoco all'inizio quando si cerca di spegnere un incendio, non aspettare che si diffonda e poi spegnerlo, il che è costoso. Si può dire che il sistema di prevenzione delle epidemie di Shanghai ha fallito per primo, o è stato disattento, con la difesa dal vivo, che è fondamentale. Ed è stato perché il [epidemia] ampliato e Shanghai non era in grado di completare gli obiettivi di prevenzione delle epidemie sotto la prevenzione congiunta della Cina e sistema di controllo per la politica dinamica zero-COVID da sola, la città ha bisogno dell'assistenza di altri luoghi del paese. Se vogliamo rivedere la situazione, dovremmo evitare le epidemie comunitarie in primo luogo, che è la radice di tutto. La lezione è profonda!

11.Dopo che il virus ha sfondato la linea di difesa, le organizzazioni sanitarie di base e di governo erano esaurite e la gente era molto angosciata, e allo stesso tempo, è stato accompagnato da burocrazia e formalismo nell'attuazione, che ha aggiunto alle difficoltà e alle sfide. Tutto questo non sarebbe dovuto accadere, avrebbe potuto essere evitato, e merita una profonda riflessione.

12.Dobbiamo ancora trovare energia positiva nella battaglia contro l'epidemia: dobbiamo essere grati a tutto il personale che ha lottato in prima linea, e dobbiamo incoraggiare i milioni e milioni di abitanti di Shanghai. Una città con decine di milioni di persone che lottano contro l'epidemia deve essere in grado di portare un'esperienza preziosa, di trasformare il "male" in "bene", di aggiungere nuove lezioni alla battaglia di Shanghai contro l'epidemia, per aiutarci ad affrontare meglio la COVID-19 in futuro.

13.Si può vedere che la Cina ha scelto un percorso di prevenzione delle epidemie che è unico per la società umana, che non è solo la necessità delle speciali condizioni nazionali della Cina, ma anche l'incarnazione della capacità istituzionale della Cina. La Cina sarà sicuramente unita nella sua determinazione, e userà diversi anni per adattare dinamicamente le sue politiche di prevenzione delle epidemie, e consolidare ogni passo che facciamo per completare finalmente l'intero processo di prevenzione delle epidemie e il lavoro di controllo. L'obiettivo finale della Cina è quello di diventare l'unico paese della società umana che evita veramente la perdita massiccia di vite umane a causa di COVID-19. La governance digitale, la governance di base basata sulla rete e un modello di salute pubblica a livello di comunità che la Cina sta esplorando, non saranno usati solo per affrontare il COVID-19, ma anche i virus e i superbatteri più orribili che l'umanità potrebbe incontrare in futuro. Se la Cina riuscirà a tracciare un tale percorso, sarà un successo per il paese e un contributo alla civiltà umana. (Enditem)

Share this post
Perché Shanghai si attiene alla politica zero-COVID?
jacopo1949.substack.com
Comments

Create your profile

0 subscriptions will be displayed on your profile (edit)

Skip for now

Only paid subscribers can comment on this post

Already a paid subscriber? Sign in

Check your email

For your security, we need to re-authenticate you.

Click the link we sent to , or click here to sign in.

TopNew

No posts

Ready for more?

© 2022 Jacopo 🧽 1949
Privacy ∙ Terms ∙ Collection notice
Publish on Substack Get the app
Substack is the home for great writing