L'impegno a costruire una società moderna in cui le persone e la natura vivono in armonia
Xi Jinping
Oggi l'Ufficio Politico Centrale ha condotto il 29° studio collettivo sul rafforzamento della costruzione della civiltà ecologica in Cina nella nuova situazione. Dal 18° Congresso del Partito, l'Ufficio politico del Comitato centrale ha condotto due volte studi collettivi su temi legati alla costruzione della civiltà ecologica, e questa è la terza volta. Lo scopo di questo studio è quello di cogliere i nuovi compiti e i nuovi requisiti per la costruzione della civiltà ecologica in seguito all'ingresso in una nuova fase di sviluppo, all'attuazione di un nuovo concetto di sviluppo e alla costruzione di un nuovo modello di sviluppo, di analizzare la nuova situazione che si trova ad affrontare la costruzione della civiltà ecologica in Cina e di promuovere la costruzione di una modernizzazione in cui l'uomo e la natura vivono in armonia.
Dal 18° Congresso del Partito, abbiamo rafforzato la leadership generale del Partito nella costruzione della civiltà ecologica, abbiamo posto la costruzione della civiltà ecologica in una posizione di rilievo nel lavoro generale e abbiamo realizzato una serie di importanti piani strategici. Tra gli schemi generali "cinque in uno", la civiltà ecologica è uno di essi; tra le strategie di base per il mantenimento e lo sviluppo del socialismo con caratteristiche cinesi nella nuova era, l'adesione alla coesistenza armoniosa dell'uomo e della natura è uno di essi; tra i nuovi concetti di sviluppo, l'ecologia è uno di essi; tra le tre grandi battaglie, la prevenzione e il controllo dell'inquinamento è una di esse; tra le tre grandi battaglie che dovranno essere combattute entro la metà di questo secolo Tra gli obiettivi della costruzione di un forte Stato socialista moderno, la bellezza della Cina è uno di questi. Ciò riflette pienamente la nostra comprensione dell'importanza di costruire una civiltà ecologica e chiarisce l'importante posizione della civiltà ecologica nello sviluppo generale del Partito e dello Stato.
Abbiamo rafforzato la costruzione della civiltà ecologica, pianificato sistematicamente la riforma del sistema di civiltà ecologica, integrato la gestione di montagne, acqua, foreste, laghi, erbe e sabbie e svolto una serie di lavori fondamentali, innovativi e a lungo termine con una determinazione, una forza e un'efficacia senza precedenti; la costruzione della civiltà ecologica ha subito cambiamenti storici, trasformativi e globali, dalla comprensione alla pratica. Negli ultimi nove anni sono riapparsi cieli azzurri e nuvole bianche, il paesaggio verde si è ampliato, la green economy ha accelerato, il consumo di energia e di materiali è stato ridotto, lo smog e la foschia sono stati efficacemente arginati, i corpi idrici neri e maleodoranti sono stati significativamente ridotti e l'ambiente urbano e rurale è diventato più vivibile. Il concetto che l'acqua verde e le montagne verdi sono la montagna d'argento dell'oro è diventato il consenso e l'azione dell'intero Partito e della società . Secondo i dati satellitari della NASA, tra il 2000 e il 2017, circa un quarto della nuova area verde del mondo proviene dalla Cina. La Cina ha guidato il processo negoziale globale sui cambiamenti climatici, ha promosso attivamente la firma, l'entrata in vigore e l'attuazione dell'Accordo di Parigi e ha annunciato il raggiungimento del picco delle emissioni di CO2 entro il 2030 e la neutralità del carbonio entro il 2060. I risultati della civiltà ecologica cinese sono stati ampiamente riconosciuti anche dalla comunità internazionale.
La pratica ha dimostrato che la protezione dell'ambiente e lo sviluppo economico sono dialetticamente integrati e complementari. La costruzione di una civiltà ecologica e la promozione di uno sviluppo verde, a basse emissioni di carbonio e ciclico non solo soddisferanno le crescenti esigenze della popolazione di un ambiente ecologico bello, ma promuoveranno anche uno sviluppo di qualità superiore, più efficiente, più equo, più sostenibile e più sicuro, e porteranno a un percorso di sviluppo civile di sviluppo produttivo, vita agiata e buona ecologia.
Durante la quinta sessione plenaria del 19° Comitato centrale del PCC, ho sottolineato che la costruzione della modernizzazione socialista in Cina ha molte caratteristiche importanti, una delle quali è che la nostra modernizzazione è una modernizzazione in cui le persone e la natura coesistono in armonia, e che si pone l'accento sulla promozione simultanea della costruzione della civiltà materiale ed ecologica. "Nel corso del 14° Piano quinquennale, la costruzione della civiltà ecologica in Cina è entrata in un periodo critico in cui la riduzione delle emissioni di carbonio è la direzione strategica chiave, promuovendo la sinergia e l'efficienza nella riduzione dell'inquinamento e delle emissioni di carbonio, promuovendo una trasformazione verde completa dello sviluppo economico e sociale e ottenendo cambiamenti quantitativi e qualitativi nel miglioramento della qualità ecologica e ambientale. È necessario attuare il nuovo concetto di sviluppo in modo completo, accurato e globale, mantenere la determinazione strategica, pianificare lo sviluppo economico e sociale dall'alto della coesistenza armoniosa dell'uomo e della natura, aderire alla politica nazionale di base della conservazione delle risorse e della protezione dell'ambiente, aderire alla politica di dare priorità alla conservazione, alla protezione e al ripristino naturale, formare un modello spaziale, una struttura industriale, un modo di produzione e uno stile di vita che conservi le risorse e protegga l'ambiente, coordinare il controllo dell'inquinamento, la protezione ecologica e la tutela della salute. Rispondere ai cambiamenti climatici, promuovere il continuo miglioramento dell'ambiente ecologico e sforzarsi di costruire una modernizzazione in cui persone e natura vivano in armonia.
In primo luogo, promuoveremo costantemente lo sviluppo verde e a basse emissioni di carbonio. Ho più volte sottolineato che i problemi ecologici e ambientali sono in ultima analisi una questione di sviluppo e di stile di vita. Il 15 marzo ho presieduto la nona riunione della Commissione centrale per le finanze e l'economia, che ha studiato e messo in campo le idee di base e le principali iniziative per raggiungere il carbon peaking e la carbon neutrality. La realizzazione della sinergia e dell'efficienza nella riduzione dell'inquinamento e delle emissioni di carbonio dovrebbe essere l'obiettivo generale per promuovere la trasformazione verde dello sviluppo economico e sociale e accelerare l'adeguamento della struttura industriale, della struttura energetica, della struttura dei trasporti e della struttura dell'uso del territorio. Dovremmo rafforzare la pianificazione territoriale e il controllo dell'uso del territorio, implementare i confini di controllo territoriale per la protezione ecologica, i terreni agricoli di base e lo sviluppo urbano, attuare la strategia dell'area funzionale principale e delineare e rispettare rigorosamente la linea rossa di protezione ecologica. Dobbiamo cogliere la fonte dell'uso delle risorse, promuovere la gestione totale delle risorse, l'allocazione scientifica, la conservazione e il riciclaggio completi e migliorare l'efficienza dell'uso delle risorse in tutti i settori. Dovremmo cogliere la chiave della ristrutturazione industriale, promuovere lo sviluppo accelerato di nuove industrie strategiche, industrie ad alta tecnologia e moderne industrie di servizi, promuovere l'uso pulito, a basse emissioni di carbonio, sicuro ed efficiente dell'energia e ridurre continuamente l'intensità delle emissioni di carbonio. È necessario risolvere il problema dell'insufficiente supporto scientifico e tecnologico per promuovere lo sviluppo verde e a basse emissioni di carbonio, rafforzare la ricerca e lo sviluppo scientifico e tecnologico sulle tecnologie di cattura, utilizzo e stoccaggio del carbonio, sulle tecnologie di reingegnerizzazione dei processi industriali a zero emissioni di carbonio e sostenere la trasformazione dei risultati dell'innovazione tecnologica verde e a basse emissioni di carbonio. La finanza verde dovrebbe essere sviluppata per sostenere l'innovazione tecnologica verde
In secondo luogo, dobbiamo combattere a fondo la battaglia per la prevenzione e il controllo dell'inquinamento. Oggi la popolazione ha aspettative più elevate in termini di qualità ecologica e ambientale e una minore tolleranza nei confronti dei problemi ecologici e ambientali. Dobbiamo concentrarci sull'affrontare i problemi ecologici e ambientali più importanti che circondano la popolazione, in modo che questa possa effettivamente percepire il miglioramento della qualità ecologica e ambientale. Dobbiamo aderire al controllo preciso dell'inquinamento, al controllo scientifico dell'inquinamento e al controllo dell'inquinamento secondo la legge, mantenere la forza, estendere la profondità e ampliare l'ampiezza, e continuare a combattere la battaglia per il cielo blu, l'acqua blu e il suolo pulito. Dovremmo rafforzare il controllo sinergico di più inquinanti e la gestione collaborativa regionale, migliorare il controllo sinergico del particolato fine e dell'ozono ed eliminare sostanzialmente il clima pesantemente inquinato. Dobbiamo coordinare la gestione delle risorse idriche, dell'ambiente idrico e dell'ecologia dell'acqua, rafforzare la prevenzione e il controllo dell'inquinamento e la protezione ecologica di fiumi, laghi e bacini idrici, costruire splendide baie, proteggere efficacemente la sicurezza dell'acqua potabile dei residenti e gestire con determinazione i corpi idrici neri e maleodoranti delle città . Dobbiamo promuovere la prevenzione e il controllo dell'inquinamento del suolo e controllare efficacemente il rischio di inquinamento del suolo sui terreni agricoli e di costruzione. È necessario implementare la classificazione e la riduzione dei rifiuti e l'uso delle risorse, rafforzare il trattamento dell'inquinamento bianco, migliorare la raccolta e il trattamento dei rifiuti sanitari pericolosi, rafforzare la prevenzione e il controllo dell'inquinamento da metalli pesanti e prestare attenzione al trattamento dei nuovi inquinanti. Dobbiamo promuovere l'estensione del controllo dell'inquinamento ai comuni e alle aree rurali, rafforzare il controllo dell'inquinamento delle superfici agricole e migliorare significativamente l'habitat rurale.
In terzo luogo, migliorare la qualità e la stabilità dell'ecosistema. Si tratta sia di un requisito inevitabile per aumentare l'offerta di prodotti ecologici di qualità , sia di un mezzo importante per mitigare e adattarsi agli effetti negativi del cambiamento climatico. "Quando si piantano erba e alberi, anche il paese è ricco". Una buona ecologia contiene di per sé valori economici e sociali. Dovremmo aderire al concetto di sistema, partire dall'integrità dell'ecosistema, promuovere la protezione integrata e il ripristino di montagne, acqua, foreste, laghi, laghetti, erbe e sabbie, e prestare maggiore attenzione alla gestione completa, sistematica e alla fonte. Dovremmo accelerare la costruzione di un sistema di riserve naturali con i parchi nazionali come pilastro, e migliorare il sistema normativo per le riserve naturali e le linee rosse di protezione ecologica. È necessario stabilire un solido meccanismo per la realizzazione del valore dei prodotti ecologici, in modo che la protezione e il ripristino dell'ambiente ecologico possano essere ragionevolmente ricompensati e che i danni all'ambiente ecologico possano pagare un prezzo corrispondente. Dobbiamo promuovere scientificamente una gestione completa della desertificazione, della desertificazione delle rocce e dell'erosione del suolo e realizzare un'ecologizzazione del Paese su larga scala. Dovremmo promuovere il riposo e il recupero di pascoli, foreste, fiumi e laghi, attuare un divieto di pesca nel fiume Yangtze per 10 anni e migliorare il sistema di falciatura e rotazione delle colture sui terreni coltivabili. Dovremmo attuare importanti progetti di conservazione della biodiversità , rafforzare il controllo delle specie aliene e ospitare la 15a Conferenza delle Parti della Convenzione sulla Diversità Biologica.
In quarto luogo, dovremmo promuovere attivamente lo sviluppo sostenibile globale. Proteggere l'ambiente ecologico e affrontare i cambiamenti climatici sono sfide comuni a tutta l'umanità . Dobbiamo sostenere il concetto di comunità del destino umano, partecipare attivamente alla governance ambientale globale, rafforzare la cooperazione internazionale nell'affrontare i cambiamenti climatici, il controllo dell'inquinamento marino e la conservazione della biodiversità , attuare seriamente le convenzioni internazionali, prendere l'iniziativa di assumere obblighi di governance ambientale commisurati alle condizioni, allo stadio di sviluppo e alle capacità nazionali, fornire più beni pubblici al mondo, migliorare continuamente i diritti istituzionali, raggiungere un equilibrio tra obblighi e diritti e dimostrare il nostro impegno a favore dell'ambiente. Continueremo a rafforzare i nostri diritti istituzionali, a raggiungere un equilibrio tra i nostri obblighi e diritti e a dimostrare la nostra immagine di potenza responsabile. Dovremmo svolgere un ruolo di primo piano come grande Paese in via di sviluppo, rafforzare la cooperazione Sud-Sud e la cooperazione con i Paesi vicini, fornire sostegno finanziario e tecnico ai Paesi in via di sviluppo nei limiti delle nostre possibilità , contribuire a migliorare la capacità di governance ambientale e costruire insieme una "Belt and Road" verde. Dobbiamo aderire ai principi delle responsabilità comuni ma differenziate, dell'equità e delle rispettive capacità , sostenere fermamente il multilateralismo, rispondere efficacemente ai tentativi di alcuni Paesi occidentali di "regolamentare" la Cina e salvaguardare risolutamente i nostri interessi di sviluppo.
In quinto luogo, dovremmo migliorare la modernizzazione del sistema di governance nazionale e la capacità di governo nel campo dell'ecologia e dell'ambiente. Dobbiamo migliorare il moderno sistema di governance ambientale, che è guidato dal comitato di partito, dal governo, dalle imprese e dalla partecipazione delle organizzazioni sociali e del pubblico, e costruire un meccanismo di sistema che pianifichi, utilizzi, promuova e valuti come un unico sistema. È necessario promuovere una riforma approfondita del sistema di civiltà ecologica, rafforzare le tutele legali e politiche per lo sviluppo verde e migliorare il sistema dei diritti di proprietà per i beni delle risorse naturali e le leggi e i regolamenti. Occorre migliorare la gestione degli obiettivi vincolanti per la protezione dell'ambiente, la conservazione dell'energia e la riduzione delle emissioni e stabilire un solido meccanismo per investimenti finanziari stabili. Dovremmo attuare pienamente il sistema di permessi di emissione, promuovere lo scambio basato sul mercato dei diritti di emissione, dei diritti di utilizzo dell'energia, dei diritti di utilizzo dell'acqua e dei diritti di emissione di carbonio e stabilire un solido meccanismo di controllo del rischio. Dobbiamo promuovere con forza la civiltà verde, aumentare la consapevolezza della conservazione, della protezione dell'ambiente e dell'ecologia tra tutte le persone, sostenere uno stile di vita semplice e moderato, verde e a basse emissioni di carbonio, e trasformare la costruzione di una Cina bella nell'azione consapevole di tutte le persone.
Il 18 maggio 2018, in occasione della Conferenza nazionale sulla protezione dell'ambiente ecologico, ho proposto che la costruzione della civiltà ecologica in Cina si trova in un periodo critico di sovrapposizione di pressioni e oneri pesanti, ed è entrata in un periodo di duro lavoro per fornire più prodotti ecologici di alta qualità per soddisfare le crescenti esigenze della popolazione per un ambiente ecologico bello, nonché un periodo finestra in cui abbiamo le condizioni e la capacità di risolvere i problemi ecologici e ambientali eccezionali. I comitati del Partito e i governi a tutti i livelli devono migliorare il loro giudizio politico, la comprensione politica e l'esecuzione politica, assumersi la responsabilità politica di costruire una civiltà ecologica tenendo conto della "grandezza della nazione", eseguire con determinazione ciò che viene loro detto e garantire che le decisioni e gli impieghi del Comitato centrale del Partito sulla costruzione di una civiltà ecologica siano messi in atto.
Create your profile
Only paid subscribers can comment on this post
Check your email
For your security, we need to re-authenticate you.
Click the link we sent to , or click here to sign in.